top of page

Andiamo a Sciacca

Domenica 21 aprile



Direttamente dalla penna di Alessandro D'Aleo, skipper e lupo di mare.


"Se c'è un modo di passare una bella giornata, è quello di trascorrerlo in barca a vela. Recentemente ho avuto il privilegio di salire a bordo di una bellissima imbarcazione e navigare con il vento giusto attraverso le acque turchesi della costa occidentale della Sicilia.

La giornata ha preso il via molto presto, alle sei del mattino ero già in navigazione con la brezza marina che spingeva sulle vele, forse un po' troppa onda, ma non è stato un problema. Lascio timonare un mio caro amico, un esperto navigatore con anni di esperienza, che per l'occasione ha deciso di accompagnarmi. Il motivo, questa bellissima barca in legno, Dulcinea Cardioteam, disegnata da Sciarrelli, impegnata in questo giro per l'Italia per offrire visite gratuite in tutti i

porti in cui la barca si ferma.

Man mano che ci allontanavamo dalla costa, la sensazione di libertà e serenità cresceva. Le vele si gonfiavano al vento e la barca cominciava a prendere il suo passo sull'acqua in un'andatura di lasco a circa 7 nodi.



Il nostro itinerario includeva doppiare capo Lilibeo, capo Feto e infine capo Granitola, con il suo bellissimo faro e poi puntare dritti verso il porto di Sciacca. Ci siamo divertiti alternandoci al timone, attraversando queste incantevoli acque cristalline.

Il momento più divertente, quando abbiamo aperto le due vele di prua e con una andatura traverso veleggiavamo a circa 9 nodi accompagnati dalle Berte di mare e dai gabbiani.





L'arrivo al porto è giunto abbastanza presto, in sette ore e mezza abbiamo percorso le 58 miglia. Ormeggiare la barca senza un aiuto da terra e con il vento al traverso non è stato semplice, ma per me è stata la parte piu divertente, forse perché questa barca si comporta in maniera totalmente diversa da quelle che uso abitualmente.

Ormeggiata in sicurezza, ci rendiamo conto che la giornata è trascorsa troppo velocemente, ma siamo rimasti contenti di aver preso parte a questa bella iniziativa volta a tutelare la salute delle persone"



.

Comments


bottom of page