Sesta tappa - Isole del Tirreno - Ustica (PA)
- studiodiena
- 3 lug
- Tempo di lettura: 2 min
17 - 28 giugno

Inizia un periodo di riposo per la nostra Serena Cardioteam e per un po' di tempo la nostra attività di screening sarà svolta a terra.
A Ustica siamo ospiti dell'Istituto scolastico Saveria Profeta, a due passi dal Municipio, e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per garantire a Noemi, nostra sonographer, uno spazio di lavoro adeguato. Tra questi Niccolò super bidello che ha aperto la scuola a Noemi tutte le mattine.
Ma lasciamo proprio a lei il racconto di questi giorni sull'isola.

"Ustica, la perla nera del Tirreno: una piccola isola vulcanica sola in mezzo al mare, e che mare, piena di storia e di luoghi incantati.
In passato in questa isola si esiliavano i detenuti; negli anni a venire è stata poi popolata da pescatori e cacciatori. Gli isolani sembrano inizialmente un po' distaccati, diffidenti, anche rispetto alla nostra iniziativa, ma quando si aprono e capiscono ti danno anche cuore.
L'assistenza sanitaria, come in molte isole, offre servizi essenziali: un piccolo poliambulatorio con una guardia medica, un medico di base e ogni tanto un cardiologo che viene a fare screening. Per la maggior parte delle prestazioni gli abitanti si affidano alle strutture di Palermo.
Durante gli esami che ho effettuato non ho rilevato patologie gravi, alcuni vizi mitralici di grado moderato a cui fare follow-up.
Dalla parte della salute degli abitanti sono stili di vita sani, inquinamento qausi inesistente e una vita poco frenetica.


Ringrazio Pippo, un'istituzione del paese: il taxi per eccellenza! Un uomo del sud con i valori buoni ed un cuore eccezionale che mi ha scarrozzato per tutta l'isola con tanta pazienza.
Ringrazio il super Salvo per gli aneddoti isolani e lo splendido tour nelle grotte. Immergersi nel blu del loro mare scarica i pensieri e il cuore si riempie di libertà.
E un grazie a Cardioteam Una vela per il cuore per questa esperienza fantastica che porterò nel mio di cuore".
